Alberto Cavaliere – Celebrazione per i 120 anni dalla nascita e i 50 anni dalla morte di Alberto Cavaliere.

Cittanova 19 ottobre 1897 / Milano 7 novembre 1967


Celebrazione per i 120 anni dalla nascita e i 50 anni dalla morte di Alberto Cavaliere.



Comunicato Stampa



Dalla Chimica alla Poesia: Cittanova omaggia il genio indimenticabile di Alberto Cavaliere

venerdì 29 Dicembre 2017 ore 17:00
Cittanova (RC), via Vincenzo Zito n°85

Da giovane studente, bizzarro e dissoluto, / non andai mai d’accordo col piombo e col bismuto; / anche il vitale ossigeno mi soffocava; il sodio, / per un destino amaro, sempre rimò con odio; / m’asfissiò forte a scuola, prima che in guerra, il cloro; / forse perfino, in chimica, m’infastidiva l’oro. / E di tutta la serie così numerosa e varia / di corpi e d’elementi, sol mi garbava l’aria, / quella dei campi, libera, nel bel mese di luglio: / finché non m’insegnarono che anch’essa era un miscuglio! / (…) Mi lusingò quel fatto: volevo far l’artista, / e invece, senz’accorgermi, divenni un alchimista… / Oggi distillo e taccio in un laboratorio, / dove la vita ha tutto l’aspetto di un mortorio. / E vedo, in fondo, dato che non conosco l’oro, / dato che ancor mi soffoca, sempre accanito, il cloro, / che non avevo torto, e il mio pensier non varia: / la miglior cosa, amici, è l’aria, l’aria, l’aria…” (tratto da “Chimica in versi”)

Una straordinaria celebrazione per omaggiare il genio indimenticabile di Alberto Cavaliere (Cittanova, 19 ottobre 1897 – Milano, 7 novembre 1967) a 120 anni dalla nascita e 50 anni dalla morte. Raffinato e originalissimo autore di brillanti opere in versi e in prosa, fra cui “Chimica in versi”, “Storia romana in versi”, “Radio cronache rimate”, “Le frontiere dell’impossibile”, ” Quella villa è mia”, “La strada sull’abisso”. L’illustre cittanovese scrittore, umorista, giornalista, fu anche  chimico e deputato nella legislatura dal 1953 al 1958. Di lui Benedetto Croce asserì: “Dopo una simile definizione dell’ossigeno come si può odiare la vita?”.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 29 dicembre ore 17.00 presso “La VILLA”, centro di ricerca enogastronomico e culturale in via Vincenzo Zito n. 85/87 a Cittanova.
Si tratta del primo evento in programma del “Caffè Culturale Zito de Leonardis” a cura dell’associazione culturale LYRIKS, in collaborazione con l’Accademia Libera Novi Albori e con il patrocinio del dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio calabria, del FAI delegazioni della Locride, Piana e Reggio Calabria e dell’Ordine dei Chimici della Calabria. Media partner Radio Eco Sud, che trasmetterà in diretta streaming l’evento, sponsor Caffè Cannizzaro.

Alla celebrazione interverranno: Fania Cavaliere nipote del poeta, il dott. Giovanni Cavaliere, lo studioso Giuseppe Luccisano, il presidente dell’Accademia Libera Novi Albori avv. Antonio Orlando, il prof. Salvatore Di Fazio, docente UniRC e Franco Pancallo Editore di Locri che presenterà alcune opere di Cavaliere rieditate per l’occasione.

Ci saranno inoltre in video-collegamento da Arezzo, Alessandro Boncompagni e Alessandro Bindi, curatori della ritrovata e ristampata opera “Alberto, il Cavaliere che rimò la Giostra”.

Simbolico, il recente ritrovamento del libretto “La Famiglia Cavaliere”, a cura dell’avv. Zito de Leonardis (Accademia Libera “Novi Albori”, 2004) che verrà presentato durante l’iniziativa.

L’evento sarà arricchito da intermezzi musicali in chiave jazz tratti da “La Chimica in versi”, a cura dell’ensemble Ilenia Surace e Formazione Stabile e dal reading dell’attrice Daniela D’Agostino cheinterpreterà alcuni frammenti tratti dai discorsi parlamentari di Cavaliere; mentre il dott. Enzo Misiani leggerà una selezione di poesie. L’iniziativa è aperta al contributo di altri ospiti e saranno molto graditi gli interventi da parte del pubblico. Modera Nino Cannatà, regista e ideatore dell’evento.

Cittanova (RC), 26 dicembre 2017

www.lavilla.academy